Religioni Culti e Credenze del passato

Religioni, culti e credenze hanno sempre accompagnato l’uomo anche quando, alla fine di una lunga giornata di caccia o raccolta del cibo, aveva semplicemente un attimo per alzare gli occhi al cielo e interrogarsi sulla natura delle milioni di luci appese nel cielo notturno.

Da lì in poi è stato un profluvio di divinità da associare a quel corpo celeste o quella forza della natura; l’abbondanza o la scarsità del cibo e delle risorse così come la carestia o le sciagure divennero manifestazioni tangibili della benevolenza o l’ira di uno o l’altro dio.

Gli individui più saggi, altre volte i più carismatici o semplicemente i più scaltri, divennero i primi sciamani, sacerdoti, uomini della medicina, ai quali i più umili chiedevano di interpretare i segni della volontà divina o di prevederne le eventuali bizzarrie.

Un essere mortale che si confronta con una realtà trascendente, non può che veder nascere dentro di se’ mille domande e dubbi: per rispondere alle prime e sedare i secondi nacquero e si svilupparono le prime credenze, poi evolutesi in culti ed infine strutturatesi in religioni.

In questa sezione si parlerà appunto dell’uomo e della sua necessità di porsi in relazione con qualcosa di superiore alla sua stessa natura e dei modi che l’umanità ha sviluppato per farlo.